MTA per un MiTo

 

Codogno, 1 Luglio 2008

 

Il gruppo MTA, multinazionale italiana leader nella progettazione e produzione di componenti elettrici ed elettronici per il mercato dell’auto, è partner di molti Car Maker a livello mondiale per lo sviluppo di componenti specifici destinati alle loro vetture. L’ultima e prestigiosa collaborazione in ordine cronologico riguarda la fornitura di diversi prodotti che andranno ad equipaggiare la nuova piccola della Casa del Biscione, la MiTo.

Codogno, 1 Luglio 2008. È deciso. Si chiamerà MiTo la nuova piccola coupé di Alfa Romeo. Il nome scelto porta con sé un forte significato evocativo, segno del profondo legame tra passato e futuro del Marchio: tra Milano, città del design che ha dato i natali allo stile della vettura, e Torino, che ne vedrà la realizzazione industriale. Grazie alle sue dimensioni compatte, MiTo sarà l’auto per la città, bella e aggressiva, in grado di contrastare le attuali leader del segmento. Con la MiTo, il Gruppo del Lingotto punta al rilancio del Marchio negli Stati Uniti; oltre alla vendita, l’intenzione del costruttore é anche la produzione in loco a partire dal 2011-2012.

MTA, multinazionale italiana leader nella progettazione e produzione di componenti elettrici per l’automotive, è stata scelta insieme ad altre importanti aziende per condividere questa sfida e fornirà così a Mi.To una serie di prodotti, tra i quali vari fusibili e terminali occhiello e alcuni sviluppati specificamente proprio per questa nuova applicazione.

Centralina SCM
Progettata per la protezione delle principali utenze (pre-riscaldo candelette, guida elettrica, body computer, ecc.) e la distribuzione della potenza, la centralina SCM è di dimensioni compatte. Adattandosi perfettamente al lay-out in vano motore, dove gli spazi sono sempre più limitati, garantisce inoltre una modularità sul cablaggio, con una migliore ottimizzazione dei costi.

Supporto centralina vano motore SCM
La centralina SCM è contenuta in uno specifico cestello in materiale plastico, sviluppato ad hoc per questa applicazione. Il contenitore consente una maggiore protezione dei componenti dall’acqua che può penetrare all’interno del vano motore in caso di pulizia dello stesso, compromettendo così le performance elettriche. Tale supporto garantisce, inoltre, un migliore lay-out dei cavi, in uno spazio che si dimostra limitato.

Centralina vano baule CFO + staffa
La centralina CFO montata nel vano baule è stata sviluppata per gli allestimenti più accessoriati della Mi.To (sedili riscaldati, impianto stereo Bose, ecc.) ed è dotata di staffa di fissaggio specifica, compatibile con il layout del cavo posteriore, con la finizione e i fissaggi a scocca.

Connettori C280 WP
In versioni a 2, 3 e 4 vie e con diverse polarizzazioni (meccaniche e visive), i connettori C280 WP vengono impiegati su molteplici sensori in vano motore e sugli iniettori di tutte le motorizzazioni diesel e benzina.

Connettori e terminali di potenza
Sviluppati per connessioni su dima o per sezionamenti, per applicazioni in vano motore (versione stagna), oppure in vano abitacolo (versione a giorno). Differenti polarizzazioni (meccaniche e visive) permettono inoltre di garantire una più immediata e corretta connessione tra le parti.

Morsetti batteria
I morsetti batteria impiegati su questo modello sono il positivo a vite con tre prigionieri e il negativo con sistema di chiusura a serraggio rapido; quest’ultimo viene sempre più adottato dai car maker, poiché consente l’eliminazione dell’uso dell’avvitatore, semplificando notevolmente il processo iniziale di montaggio. Anche la successiva distribuzione del veicolo ne beneficia, dato che tale chiusura permette di scollegare rapidamente la batteria durante i fermi vettura.

Tappo Radiatore
Il tappo da 1.4 bar di tipo radiale garantisce una funzionalità ottimale dell’impianto di raffreddamento, grazie al mantenimento costante della pressione d’esercizio e all’adozione di un O-Ring in materiale siliconico capace di assicurare una perfetta tenuta.