MTA e il Freno intelligente

 

Codogno, 20 marzo 2009

 

Codogno, 20 marzo 2009. MTA, azienda leader nello sviluppo e produzione di soluzioni elettroniche innovative in molteplici campi d’applicazione, insieme alla svedese SKF, leader mondiale della meccatronica, ha di recente sviluppato un prodotto innovativo: il Freno Intelligente.

Si tratta di un attuatore “intelligente” destinato ad un ampio utilizzo, soprattutto sulle macchine agricole e veicoli commerciali specificatamente sviluppato per migliorare alcuni aspetti determinanti in un veicoli, quali la sicurezza, il confort di guida e i consumi di carburante. L’Electronic Parking Brake è estremamente ricco, capace di gestire situazioni di emergenza e di assistere il guidatore in ogni condizione di guida, con funzioni evolute come l’Automatic Apply, l’Hill Holder e il Drive Away.
La prima interviene quando la chiave è in posizione off sul quadro e quando il suo guidatore lascia la sua postazione. L’Hill Holder e il Drive Away garantiscono invece il massimo confort anche su pendenze elevate. La presenza di queste funzioni montate su un veicolo, che rappresenta un vero strumento di lavoro per l’operatore, influisce in modo impattante sulla produttività, andando ad ottimizzare i costi di esercizio. La soluzione Intelligente riduce i consumi, grazie all’ottimizzazione dello spazio tra i dischi e a quindi un recupero della potenza frenante, è evidente che questa applicazione avrà anche una valenza immediata a livello di impatto sull’ambiente oltre che sul portafoglio dell’utilizzatore.
L’eliminazione della leva e del relativo passaggio del cavo del freno a mano riduce il rumore all’interno dell’abitacolo, migliorando l’ergonomia in modo sensibile, consentendo quindi di disegnare postazioni di guida più razionali. La semplicità di installazione dell’attuatore lascia ampia libertà ai progettisti per il posizionamento sul veicolo e ne facilita le operazioni di assemblaggio sulla linea di produzione del costruttore del veicolo stesso.