MTA Corse: Eagle e Phoenix - Cruscotti con acquisizione integrata

 

Modena 13 ottobre 2009

 

MotorSport Expo Tech, Modena 13 ottobre 2009. Nell’ambito dei componenti elettronici che MTA fornisce al mondo dei veicoli, un capitolo molto importante è rappresentato dai cruscotti, sviluppati in oltre 20 anni di attività di Digitek, azienda recentemente acquisita dal Gruppo, e destinati a diverse applicazioni, siano esse stradali o in pista.

Parliamo di cruscotti per Car Maker quali Saab, pezzi unici e prestigiosi come per Lamborghini Reventon, senza dimenticare le applicazioni per Aprilia e Ducati, adoperate ormai da alcuni anni sulle moto stradali e da competizione. Accanto a tali prodotti, MTA sviluppa al suo interno e commercializza tramite MTA Corse anche sistemi di acquisizione dati, telemetria e sistemi ottici di rilevamento, impiegati nelle massime competizioni motoristiche.
Ancora come Digitek, dal 1999 MTA inizia a sviluppare in stretta collaborazione con Aprilia Corse un modulo, il Poker, che integra display ed acquisizione e altre funzioni di controllo veicolo, forte ormai di una expertise acquisita in questo genere di prodotti, propone oggi due nuovi moduli: Eagle e Phoenix, cruscotti che possono integrare al loro interno l’acquisizione dati e destinati al mondo delle competizioni auto e moto. Pensati per andare incontro alle rinnovate esigenze di un pubblico di appassionati e di professionisti che gareggiano nelle competizioni di ogni livello, i due prodotti nascono caratterizzati dalla massima versatilità, con software adattabili alle singole necessità.
I prodotti risultano,infatti,completamente configurabili e, potenzialmente, in modo illimitato; diventano quindi la soluzione ideale per ogni team e per ogni esigenza, sia essa a due o quattro ruote. Eagle è un prodotto essenzialmente pensato per un pubblico di appassionati e può essere fornito con o senza acquisizione; in questo secondo caso l’acquisizione è dotata di linea CAN con 10 input per i segnali analogici e 2 ingressi digitali per velocità e RPM. Integra in un unico modulo l’acquisizione con un visualizzatore LCD a matrice, a tutto vantaggio di compattezza e di una buona riduzione dei costi, rispetto all’acquisto dei due prodotti separati. La grande versatilità di Eagle lo rende integrabile all’interno dei cosiddetti volanti intelligenti utilizzati nelle competizioni, concentrando proprio sul volante la visualizzazione e l’acquisizione e consentendo quindi al pilota di avere direttamente sotto controllo i parametri di vettura particolarmente importanti durante la gara.
Phoenix rappresenta invece un modulo più evoluto sia in termini di visualizzazione sia come acquisitore ed è pensato per un utilizzatore più professionale; è disponibile in due modelli, con o senza acquisizione. Il cruscotto è caratterizzato da uno schermo LCD con visualizzazione a matrice e a segmenti; questi ultimi garantiscono un’ottima visibilità poiché permettono rappresentazioni grafiche molto accurate anche per grandezze che variano molto velocemente nel tempo. Phoenix ha inoltre integrato il modulo GPS e, in un solo prodotto, quindi, possiamo trovare visualizzatore, acquisitore e GPS, il che risulta in una maggiore compattezza, minori peso e costo, cablaggio più semplice.
Grazie alla sua grande configurabilità, infine, l’acquisizione di cui è dotato può essere espansa con altri moduli, quali Cobra e Lizard sempre di produzione MTA, per performance altamente professionali. Infine, può essere interfacciato anche al nuovo prodotto Visus, che integra al suo interno le funzioni di audio/video logger con quelle di data logger, a vantaggio anche in questo caso di riduzione di pesi, ingombri e costi.