MTA Corse: nasce Visus - modulo data e video logger

 

Modena 13 ottobre 2009

 

MotorSport Expo Tech, Modena 13 ottobre 2009. MTA Corse, neonata divisione della multinazionale MTA, offre al mercato delle competizioni motoristiche di vario livello una vasta gamma di sistemi basati su architetture molto potenti che utilizzano software operativi “real time” in grado di gestire un elevato flusso di informazioni.

Sistemi di acquisizione dati, telemetria, dashboard e sistemi ottici di rilevamento traguardo ottico rappresentano i principali prodotti in questo settore, utilizzati al più alto livello delle competizioni sportive, dalla F1 per le auto alla MotoGp per le moto. L’esperienza maturata in oltre venti anni di competizioni consente a MTA Corse di produrre, nello specifico, moduli di acquisizione performanti ed affidabili, studiati per soddisfare sia una clientela che richiede prodotti molto strutturati, sia quei team che preferiscono moduli più semplici e di facile installazione.
A fianco degli storici sistemi di acquisizione Lizard, Cobra e Shark, oggi MTA Corse propone un innovativo modulo, il Visus, che integra al suo interno l’acquisizione di varie grandezze quali temperature, pressioni, RPM, accelerazioni, (solo per citarne alcune) con la registrazione contemporanea di segnali video, acquisiti tramite l’ausilio di telecamere ad esso collegate. In pratica il Visus integra le due funzioni di data logger e di video logger e le due lavorano parallelamente e contemporaneamente. È sufficiente montare il Visus in vettura e collegarlo alle diverse telecamere previste; la predisposizione è per un massimo di 4 telecamere che l’utente può montare a sua discrezione in vari punti, per una visuale interna ed esterna alla vettura, o sulla motocicletta.
L’aspetto decisamente interessante del Visus, e che rende il prodotto attualmente unico sul mercato, è proprio la contemporaneità dell’acquisizione dati con le immagini video consentendo, una volta scaricati i dati, di poter effettuare tutte le analisi, le correlazioni e le comparazioni possibili per capire eventuali errori commessi durante il percorso e apportare migliorie alla guida per ottimizzare tempi e stili di guida.
Lo scarico dati e video, inoltre, risulta particolarmente veloce grazie all’utilizzo di una linea Ethernet. Oltre che ovviamente per le varie competizioni a due e quattro ruote, così come è stato concepito, il prodotto si presta anche ad utilizzi per Scuole di guida veloce o sicura. In questo caso, una volta scaricati i dati e le immagini, potranno essere effettuati confronti tra il percorso dell’istruttore e quello dell’allievo, fornendo un valido ausilio al miglioramento dello stile di guida e delle prestazioni di quest’ultimo.