Centralina MTA per vetture bi-fuel

 

Codogno(Lodi) 30 Aprile 2009

 

Codogno(Lodi) 30 Aprile 2009. L’attuale congiuntura e la necessità di ridurre le emissioni allo scarico hanno favorito negli ultimi tempi la nascita di molti modelli di vettura a doppia alimentazione, quali quelli a GPL (o in alternativa a metano) e benzina.

Il passaggio da una alimentazione ad un'altra in questo tipo di vetture è garantito dalla presenza di centraline elettroniche in grado di intervenire sulla chiusura o apertura degli iniettori e di ritarare il tempo di iniezione stesso del carburante, a seconda che si utilizzi la benzina o il GPL(o il metano). MTA, azienda multinazionale leader nel settore della componentistica elettrica ed elettronica per l’automotive, ha di recente sviluppato una centralina specifica per le vetture bi-fuel, la DGI 800, che costituisce un sistema elettronico a microprocessore per il controllo completo di un impianto GPL(o a metano), con funzioni integrate di pilotaggio elettrovalvole, commutazione e controllo emissioni.
La DGI800 è capace di gestire gli iniettori gas dei principali costruttori oggi presenti sul mercato, fino ad un massimo di 8 cilindri. Il tutto nel pieno rispetto delle specifiche imposte dalle case in termini di guidabilità, prontezza nella risposta in potenza, consumi, emissioni e delle norme di sicurezza in vigore. Infatti, il sistema DGI800 è stato progettato per garantire le funzioni di sicurezza tramite relè interni che, in caso di improvvisa perdita di alimentazione, di assenza del segnale giri motore o di perdita di pressione, si occupano di staccare l’alimentazione alle elettrovalvole presenti nell’impianto ed impedire così la fuoriuscita di carburante oltre che di commutare al sistema di alimentazione a benzina.
Per il corretto funzionamento degli algoritmi di controllo interni, la centralina si interfaccia ai segnali giri motore, iniettori, sonda lambda, sensori di pressione, sensori di temperatura, sensore di livello carburante. La centralina elettronica presenta anche un ingresso, normalmente collegato ad un commutatore esterno montato in abitacolo, per permettere al conducente la possibilità di commutare da un sistema di alimentazione ad un altro.
La DGI800 presenta un sistema di emulazione sino ad 8 iniettori benzina per garantire il corretto funzionamento della centralina benzina ed evitare il suo ingresso in diagnosi durante il funzionamento a GPL o a metano e integra un variatore d’anticipo da utilizzare specificamente con il gas metano. La DGI800 è infine dotata di una linea di comunicazione seriale attraverso la quale è possibile interfacciarsi con un tool esterno installato su un personal computer, in grado di guidare l'installatore durante la fase di taratura e di messa a punto del sistema.