INDIETRO BACK 返回
 

Una centralina High Voltage modulare per impieghi heavy duty

News – Giugno 2025
 
 

Una centralina dalle caratteristiche molto innovative è stata sviluppata di recente dalla nostra azienda per un veicolo heavy duty full electric. Questo prodotto si distingue, come la gran parte dei prodotti MTA, per la sua modularità: modificando, infatti, la popolazione di moduli Plug&Play che lo compongono, il cliente può dar vita a numerose varianti in grado di soddisfare i diversi allestimenti con i quali il veicolo è proposto.
Oltre ai moduli, la centralina si compone di un base plate che ospita il sistema di raffreddamento a liquido, ha una tensione massima di lavoro pari a 800 Vdc, una potenza di ingresso dalle batterie di 900 kW, mentre la potenza in uscita varia a seconda delle diverse architetture veicolo. 
Posizionata esternamente sotto la cabina, il suo compito è di distribuire la potenza dalle batterie ad alta tensione, alimentando e proteggendo diverse utenze elettriche quali ad esempio l’ePTO, la ventola di raffreddamento e l’inverter, solo per citarne alcune.

 
 
 
 
 

Grande attenzione viene riservata alla realizzazione della centralina: per assicurare le elevate prestazioni e, soprattutto, la massima sicurezza sono garantiti i gradi di protezione IP67 e IP6K69. Viene prodotta all’interno del nostro stabilimento di Codogno su una linea dedicata all’avanguardia e in grado di rispettare standard di affidabilità elettrica estremamente alti. 
I connettori ad alta tensione, utilizzati hanno funzione di protezione e funzionalità di interblocco HVIL (High Voltage Interlock Loop). Sono progettati per prevenire incidenti e danni interrompendo il flusso di alimentazione ad alta tensione in situazioni pericolose. 
Questa centralina HV modulare è una dimostrazione del forte know-how ormai acquisito dalla nostra azienda nella gestione delle alte tensioni, confermandoci come un full solution provider per la realizzazione di centraline elettriche in linea con i più severi requisiti degli OEM e destinate a veicoli non solo a combustione, ma anche con architetture ibride o elettriche.

 
 
 

 

Sfoglia il Journal 28 per altri case study

 
 

Soluzioni a media e alta tensione

 

Componenti adatti alle architetture elettriche a 48 V e fino ad arrivare a 800 V

 
 

 
INDIETRO BACK 返回