INDIETRO BACK 返回
 

Un "tunnel" verso il futuro

News – Giugno 2025
 
 

Il tunnel ingegnerizzato e industrializzato da MTA per una vettura premium elettrica è un componente di grande complessità che ha il compito di distribuire e dosare la potenza dalla batteria ai due motori elettrici e di alimentare altre utenze elettriche ed elettroniche della vettura. È posizionato sul pacco batterie, sviluppa una lunghezza indicativa di 1,5 metri (è largo 500 mm per una massa di circa 20 kg) nella zona del sottoscocca, in uno spazio compreso tra il bracciolo anteriore e i sedili posteriori.
Si tratta di un componente unico e complesso che deve trasportare una quantità elevata di energia e che racchiude in sé dispositivi di protezione, quali fusibili; dispositivi di sezionamento, contattori; dispositivi di misura della corrente, shunt o sensore ad effetto hall; dispositivi di trasduzione, bus bar; dispositivi di controllo; dispositivi di gestione, quali il BMS. Queste unità sono installate su una base di supporto realizzata in lamiera tranciata di alluminio di tipo aeronautico, ricoperta da una paratia termica per evitare la trasmissione di calore ai sistemi sovrastanti.

 
 
 
 
 

L’assemblaggio di un tale prodotto, dalle dimensioni importanti e composto da quasi 400 componenti, taluni particolarmente delicati, altri da manipolare con attenzione, è affidato a operatori esperti e specializzati grazie a un training dedicato. La linea presente nello stabilimento di Codogno misura 15 m e ha 5 stazioni di assemblaggio sequenziali, tra cui un’unità di pulizia, dove un sistema di aspirazione ciclonico rimuove le eventuali impurità. È inoltre presente un’isola esterna che collabora per l’installazione delle viterie nelle parti metalliche.

Una volta testato e validato, al tunnel viene applicata un’etichetta che garantisce la sua tracciabilità e quella di tutti i suoi componenti, per ognuno dei pezzi installati.
Date le grandi dimensioni, il peso e la delicatezza dei sistemi in gioco, alla fine della linea produttiva è stato installato un robot Kawasaki antropomorfo che solleva il tunnel dagli appositi punti di presa, posizionandolo in un imballo antistatico.  

 
 
 
 
 
 
 

 

Sfoglia il Journal 28 per altri case study

 
 

Soluzioni a media e alta tensione

 

Componenti adatti alle architetture elettriche a 48 V e fino ad arrivare a 800 V

 
 

 
INDIETRO BACK 返回