La collaborazione con BMW Motorrad, iniziata una decina di anni fa e concretizzatasi in diversi progetti in questo arco temporale, si è rinnovata di recente con nuovi prodotti elettronici per le sue iconiche motociclette. Oggi troviamo così una centralina per la regolazione dell’assetto per R 1300 GS e R1300 GS Adventure e un quadro di bordo digitale dal design ultramoderno per CE 02 e R 12 nineT, oltre a cluster analogici per alcuni modelli della linea Heritage del marchio bavarese.
I prodotti per BMW Motorrad sono realizzati nel nostro stabilimento di Rolo per l’elettronica su linee dedicate estremamente performanti, con una produzione che rispetta le più recenti normative in ambito Safety e Security. In particolare, la linea della centralina è stata sviluppata per essere estremamente efficiente con tempi ciclo molto rapidi dovuti agli elevati volumi in gioco.
È un quadro di bordo unico, con TFT da 3,98”, quello che abbiamo di recente sviluppato per BMW Motorrad e la sua nuova icona elettrica per la mobilità urbana: CE 02. Per un veicolo così innovativo e dal forte impatto visivo, il quadro di bordo è stato pensato con una forma minimal, molto compatta e allungata rispetto ai tradizionali display, che ricorda quella degli smartphone più moderni. Così come degli smartphone più moderni condivide le grafiche e le animazioni accattivanti, sviluppate internamente alla nostra azienda su design di BMW Motorrad. Queste vengono impiegate per la visualizzazione di grandezze quali velocità, giri motore, marcia inserita, spie di indicazione, così come di quelle tipiche della mobilità elettrica: stato di carica della batteria, consumi e autonomia. Oltre al design decisamente originale e a una compattezza che hanno subito incontrato l’apprezzamento dei piloti, il quadro di bordo assicura un’ottima visibilità durante la guida e si distingue per un grado di protezione IP6K9K, assicurando così la massima protezione contro la penetrazione di polvere e getti d’acqua. Sempre per la massima compattezza, il connettore posteriore è stato da noi appositamente sviluppato a 90°.
Questo nuovo quadro digitale, con grafiche dedicate, viene anche proposto come equipaggiamento speciale su R 12 nineT della linea Heritage di BMW Motorrad in alternativa ai cluster analogici in dotazione di serie, sempre di nostra produzione. Quadri analogici che ritroviamo, come equipaggiamento di serie o speciale, anche su R nineT Scrambler e R nineT Urban G/S.
La centralina, che equipaggia R 1300 GS e R 1300 GS Adventure così come altri modelli dotati di motori Boxer bicilindrici, nasce con lo scopo di regolare l’assetto delle motociclette, comandando i motori elettrici e le valvole del sistema di sospensioni semi attive. Si tratta di un’unità slave, sviluppata dal nostro dipartimento di R&D e progettata per convertire in potenza i comandi provenienti dall'unità master del sistema di sospensioni. Oltre a regolare l’assetto delle motociclette, consentendo esperienze di guida estremamente confortevoli su ogni superficie, la centralina esegue operazioni di diagnostica sulle valvole di controllo e sui motori elettrici, rilevando anche eventuali malfunzionamenti nei semiconduttori di potenza e monitorando costantemente il suo stato di salute e quello delle sospensioni.
Questo prodotto, sviluppato per BMW Motorrad, ha richiesto un importante lavoro di R&D da parte della nostra azienda per sviluppare il sistema di controllo delle valvole in modo da regolarne accuratamente la dinamica e il set-point. Inoltre, per il suo design è stata usata componentistica compatta che, pur con dimensioni ridotte, è in grado di garantire l’elevata densità di potenza necessaria per soddisfare le alte prestazioni delle motociclette.
La centralina si presenta inoltre molto robusta, ha un grado di protezione IP69 contro eventuali getti d’acqua e polveri e dimostra una resistenza estremamente elevata alle vibrazioni, sopportando così le sfide imposte dai terreni che queste motociclette talvolta affrontano e mantenendo la piena funzionalità in tutte le condizioni operative.