INDIETRO BACK
 

MTA per le nuove motorizzazioni ibride ed elettriche di FCA

MTA rinnova la collaborazione con FCA, sviluppando diversi componenti per le nuove Fiat Panda e Fiat 500

MTA News – Ottobre 2020

 
 

MTA rinnova l’ultradecennale collaborazione con FCA, sviluppando diversi componenti per le nuove Fiat Panda e Fiat 500 con tecnologia Mild Hybrid, e per l’iconica Fiat 500 Full Electric.

Fiat Panda e Fiat 500 Mild Hybrid adottano, accanto al motore a benzina, un motogeneratore in grado di recuperare energia nelle fasi di decelerazione e frenata e di immagazzinarla in un’apposita batteria ausiliaria, per poi rilasciarla in accelerazione.
Per il sistema ibrido di Fiat Panda e Fiat 500 Mild Hybrid, MTA ha sviluppato uno specifico nodo di derivazione, dotato di coperchio. Il nodo è avvitato sotto il pianale della vettura, all’esterno del veicolo e, grazie alla presenza di guarnizioni in silicone, è a tenuta stagna, con grado di protezione IP69K. Collegato tramite un perno filettato direttamente alla batteria ausiliaria (che si trova all’interno dell’abitacolo), esso alimenta il motore elettrico e il sistema di ricarica.

 
 
 
 
 

Per la Fiat 500 Full Electric, MTA ha sviluppato alcuni prodotti elettrici per la distribuzione dell’energia dalla batteria e la protezione di alcune utenze. Si tratta di una centralina vano motore, denominata FRB, di un’unità relé RB e di un modulo portafusibili 20 MiniVal. Le tre unità sono contenute in un supporto plastico realizzato espressamente per questo progetto, dotato di coperchio con chiusura a scatto che evita l’uso di attrezzi.
Completa la fornitura a Fiat 500 Full Electric la collaudata centralina batteria di MTA, denominata CBA, nella nuova versione Strong; è dotata di staffa in metallo, sistema di serraggio rapido a leva e di 4 fusibili, 2 MidiVal (30 A e 70 A) e 2 MegaVal (150 A e 200 A), sempre di produzione MTA.

Le importanti forniture a FCA per Fiat Panda, Fiat 500 Mild Hybrid e Fiat 500 Full Electric sono un’ulteriore conferma della capacità di MTA di sviluppare prodotti in linea con le rinnovate esigenze del mondo della mobilità. Attualmente MTA è, infatti, in grado di realizzare prodotti per tutte le architetture elettriche oggi impiegate dai Costruttori, dalle tradizionali a 12 V, passando per le diverse ibridazioni, fino ad arrivare ai sistemi ad alta tensione.

 
 
 
 
 
 
 

 
 

Centraline di potenza MTA

Le centraline di potenza MTA sono progettate, sviluppate e realizzate per far fronte alle molteplici esigenze del mercato e dei clienti: consentono la distribuzione della potenza nonché la protezione delle principali utenze, primarie e non, razionalizzando i carichi ed il conseguente layout.

 
 

 
INDIETRO BACK