Fondata nel
2009 con l’obiettivo di ampliare i mercati di riferimento e di essere sempre
più presenti nelle nazioni emergenti del panorama mondiale, MTA India si trova
a Pune, zona strategica del paese per la presenza dei principali OE locali ed
esteri. Durante i 16 anni trascorsi dalla sua fondazione, la sede è cresciuta
parallelamente al mercato, tanto da richiedere la costruzione di nuovi spazi
produttivi per soddisfare le richieste dei suoi clienti: costruttori di auto,
camion, movimento terra e motocicli.
L’India,
infatti, è uno dei quattro principali mercati automobilistici pronto a
diventare, nel 2030, il terzo più grande al mondo; il mercato dei veicoli
commerciali è fortemente cresciuto negli ultimi anni anche grazie allo sviluppo
delle infrastrutture, alle regolamentazioni governative e al trasporto dei beni
di consumo; quello agricolo assorbe il 36% dell’intero mercato in termini
numerici. Per quanto riguarda le due ruote, l'India è indiscutibilmente uno dei
due più grandi player globali: il mercato interno è gigantesco e l’export verso
l’Europa e l’America è aumentato notevolmente.
La nuova sede di MTA India è edificata su un terreno di 10.000 m² circa, sempre a Pune, ed è costituita da un reparto produzione di 3.000 m², un magazzino di 1.000 m² e 1.000 m² per gli uffici e gli altri servizi. La vera svolta qualitativa è data dall’apertura dell’area stampaggio e del laboratorio, oltre al potenziamento della Ricerca e Sviluppo. Come per gli altri nostri reparti stampaggio, situati oggi in Italia, Brasile, Slovacchia e Marocco, quello indiano è concepito secondo le più moderne logiche di organizzazione industriale e possiede il know-how completo di tutto il processo produttivo. Lo stampaggio della plastica è, infatti, alla base del ciclo di produzione e da esso dipendono, in buona parte, l’elevata qualità e l’alta precisione, caratteristiche fondamentali alla base di tutti i nostri prodotti.
Anche la capacità di eseguire i test di qualifica, attività che già avviene in diverse sedi del gruppo in maniera autonoma, risulta un deciso valore aggiunto che consente di offrire ai clienti il know-how completo dalla progettazione alla validazione, oltre sicuramente a migliorare in modo evidente il time to market.
La nostra continua ricerca dell'innovazione e la capacità di relazionarsi con ogni cliente per garantire che riceva un adeguato supporto tecnico durante tutto il processo di sviluppo prodotto sono sempre più apprezzati, e la necessità di questo importante ampliamento di MTA India ne è diretta testimonianza.