INDIETRO BACK 返回
 

HMPDC, una centralina versatile per FCA Latam

La centralina modulare e ibrida per la distribuzione della potenza sarà montata su Fiat Strada

 

News – Gennaio 2021

 
 

È attiva ormai da diversi anni la collaborazione tra FCA Latam e MTA. In modo particolare, negli ultimi quattro, abbiamo lavorato a stretto contatto per portare sul mercato un nuovo prodotto: la HMPDC, centralina modulare e ibrida per la distribuzione della potenza montata su Fiat Strada, il pick-up tutto brasiliano che ha registrato un boom di vendite superando ogni previsione.

La centralina HMPDC rappresenta una soluzione scalabile composta da una scatola pre-fuse con busbar e da moduli hard-wired o PCB che consentono combinazioni flessibili e versatili, a seconda delle diverse architetture elettriche. Il minor spazio disponibile e le alte temperature del vano motore hanno reso necessario lo sviluppo di nuove tecnologie per riuscire a ottenere benefici in termini di costi e di consumo carburante. Nasce da questa esigenza l’utilizzo di una nuova famiglia di fusibili (la gamma Compact, sviluppata in MTA e omologata) e l’integrazione di componentistica elettronica.

Il risultato è una centralina di distribuzione della potenza più piccola rispetto a quelle tradizionali.

 
 

Scatole pre-fuse
Le scatole pre-fuse contengono fusibili clinciati di ultima generazione: i MegaCompact. A seconda della configurazione che il veicolo richiede, la loro quantità, così come l’amperaggio, variano. MTA ha sviluppato anche una nuova serie di terminali di potenza ad anello con polarizzazione meccanica, in modo da prevenire possibili errori di posizionamento. I fusibili, gli shunt e i busbar sono gestiti individualmente e ciò consente l’industrializzazione di un vasto numero di combinazioni multi-fusibile, potendosi così adattare a nuovi sviluppi di prodotto.

Centralina con scatole pre-fuse
Scatole pre-fuse
 
 
 
 
Centralina modulare per auto
Moduli
 
 
 
 
 

Moduli 
Sono stati realizzati 4 differenti moduli hard-wired alimentati dalla scatola pre-fuse tramite busbar. Tutti i moduli alloggiano fusibili delle serie MaxiCompact e M8Compact. Ogni modulo è dotato di secondary lock e di terminali di produzione MTA.

 
 

Circuito stampato con relè e pin saldati
Un modulo con tecnologia PCB è stato sviluppato per architetture più complesse. Il PCB ospita contatti assemblati con tecnologia press-fit ed è popolato con fusibili plug-in, relè e componenti SMT. È alimentato dalla scatola pre-fuse tramite busbar.

Centralina con PCB
Modulo con PCB
 
 
 
 

R&D e Produzione in Brasile
Un modulo con tecnologia PCB è stato sviluppato per architetture più complesse. Il PCB ospita contatti assemblati con tecnologia press-fit ed è popolato con fusibili plug-in, relè e componenti SMT. È alimentato dalla scatola pre-fuse tramite busbar.

 

Annual Supplier Conference & Awards
FCA Latam ha premiato i suoi migliori fornitori per incentivare la produzione locale di componenti auto. MTA Brasil si è aggiudicata il premio nella categoria “Innovazione” proprio grazie alla centralina HMPDC.

 
 
 
 
Fiat Strada
 
INDIETRO BACK 返回