Nuovi Fusibili by MTA

 

Codogno (LO), 13 gennaio 2011

 

Codogno (LO), 13 gennaio 2011. MTA fornisce ormai da decenni il mercato del Primo Equipaggiamento automotive a livello mondiale con prodotti elettromeccanici che rappresentano lo stato dell’arte della tecnologia, costantemente rinnovati per andare incontro ai sempre più veloci cambiamenti del settore.

Un esempio su tutti di questa filosofia è rappresentato dai fusibili, prodotti complessi messi a protezione di cavi e delle principali utenze. Poiché per motivi di peso, ingombro e costi non è più possibile utilizzare cavi di grande sezione all’interno delle vetture, i fusibili, messi a protezione di cavi più piccoli, devono essere in grado di fondere ancora più velocemente di quanto facessero in passato.

Gamma MINIVal 
In linea con queste esigenze, di recente MTA ha rinnovato la sua gamma dei MINIVal, quella cioè dei fusibili utilizzabili quando la corrente è compresa tra 5 e 20 A. Le specifichedi tali fusibili, come del resto di tutti i componenti elettrici, sono dettate dalle norme ISO che nello specifico caso impongono che i MINIVal abbiano un tempo massimo di fusione di 30 minuti (equivalenti a 1800 secondi), con test effettuati con una corrente in ingresso pari al 135% della corrente massima. Ormai tale normativa risulta inadeguata con i moderni cavi più sottili, tanto che ISO ha intenzione di apportare sostanziali modifiche per allinearsi alle nuove esigenze automotive.
MTA, dimostrando ancora una volta di essere un precursore, ha anticipato la futura normativa e ha già tutta la sua produzione di fusibili MINIVal progettata per avere un tempo massimo di fusione di 2 minuti (120 secondi), sempre in presenza di una corrente in ingresso pari al 135% della corrente massima. Una caratteristica di questo tipo consente, quindi, la riduzione della sezione del cavo e fa risparmiare denaro, peso e volume.
La produzione MTA dei fusibili MINI con tempo di fusione ridotto è frutto di un lungo processo di ricerca condotto nel laboratori MTA. Tra le tecniche usate per raggiungere questo ambizioso traguardo, vanno citate anche quelle di analisi statistica basate sui sistemi cosiddetti Six Sigma che hanno permesso di migliorare notevolmente la capacità di processo.

 
Nuovi Fusibili by MTA
 

Grafico A: sono mostrate la curva blu di protezione per un cavo di sezione 2mm2 e le due curve, rossa e verde, relative rispettivamente a un fusibile da 20A in linea con le attuali norme ISO e a un fusibile MTA, sempre da 20A. La curva del fusibile, per assicurare completa protezione, deve stare sotto a quella relativa al cavo. È evidente che, se si vuole continuare a proteggere il cavo con un fusibile che segue le norme ISO, il cavo deve avere una sezione maggiore, con gli aggravi di cui abbiamo parlato sopra.


Gamma MAXI Compact 
Sempre con l’intenzione di proteggere i “nuovi” cavi adottati dall’industria automobilistica, MTA propone anche un’altra gamma di fusibili, in questo caso completamente nuova, dal nome MAXI Compact, in grado di proteggere cavi e utenze per correnti comprese tra 20 e 60 A.
La gamma Compact deve il suo nome al fatto che i suoi fusibili sono resi meno ingombranti rispetto a quanto offerto da MTA in passato e ancora attualmente dalla concorrenza.
Rispetto ai MAXI tradizionali per i quali le norme ISO prevedono un tempo massimo di fusione di 30 minuti (equivalenti a 1800 secondi) con test effettuati con una corrente in ingresso pari al 135% della corrente massima, i MAXI Compact sviluppati da MTA prevedono un tempo massimo di fusione veramente basso, dell’ordine dei 300 secondi.
MTA è riuscita nell’obiettivo lavorando sugli spessori dei materiali in gioco (più piccoli, ma più spessi, questa la filosofia) e ristudiando il processo di fusione della lamella del fusibile.
Sempre con tecniche Six Sigma, si è infatti studiata la curva di fusione del fusibile in funzione della geometria della lamella, portando alla scelta di forme particolari ma efficaci.
E tutto ciò senza aumentare la temperatura della zona di contatto. Anche se detto in termini poco tecnici, il significato è che MTA è riuscita a concentrare il calore nella zona della fusione, impedendogli il trasferimento ai terminali.
I nuovi fusibili “Compact” sono stati già ampiamente testati in laboratorio e i primi esemplari prodotti messi a disposizione della clientela.

 
Nuovi Fusibili by MTA
 

Grafico B: sono mostrate la curva blu di protezione per un cavo di sezione 6mm2 e le due curve, rossa e verde, relative rispettivamente a un fusibile da 40A in linea con le attuali norme ISO e a un fusibile MTA, sempre da 40A.