INDIETRO BACK 返回
 

Eleganza e massima configurabilità per il nuovo quadro di bordo dei trattori SAME e DEUTZ-FAHR

News – Novembre 2023
 
 

MLC è il nome del nuovo quadro di bordo che abbiamo sviluppato per diversi trattori da campo aperto e specializzati a marchio SAME e DEUTZ-FAHR. Il suo design, pur rispettando forme e dimensioni del precedente prodotto, sempre di nostra produzione, è stato profondamente rinnovato grazie a un’attività congiunta tra GFG Style, MTA e SDF che ha portato a un’HMI moderna e intuitiva.

In posizione centrale troviamo il “cuore” dell’interfaccia utente, il nuovo TFT a colori da 3,5”, il cui layout è configurabile da SDF alla fine della linea di assemblaggio tramite l’invio di appositi messaggi CAN. Questo consente la personalizzazione del TFT a seconda del trattore su cui il quadro viene montato, pur con un unico software applicativo. Il TFT si distingue per una serie di menu, selezionabili tramite due tasti, che consentono ad esempio la visualizzazione di diverse grandezze legate al motore, alla trasmissione e all’operatività delle macchine. 

Ai lati del TFT trovano spazio i due indicatori analogici a lancetta per velocità e giri motore, un tipo di visualizzazione ancora molto apprezzata in ambito agricolo per quanto riguarda queste due grandezze, corredate da 25 spie tell-tales. Un’importante novità rispetto al passato è rappresentata dalla presenza di 3 barre a LED, poste nella parte superiore, per l’indicazione del livello di urea, del carburante e del liquido di raffreddamento. 

 
 
 
 

Il quadro di bordo per i trattori SAME e DEUTZ-FAHR è dotato di due interfacce alla rete CAN del veicolo. Entrambe vengono usate per comunicare alcuni parametri provenienti dalle centraline del veicolo e per configurare, a fine linea assemblaggio, la sorgente utilizzata per le informazioni. La principale interfaccia viene inoltre impiegata per gli aggiornamenti software del quadro.
Ciò conferma l’estrema versatilità dello strumento consentendone l’utilizzo su diverse applicazioni.  

L’importante fornitura di MLC che va a coprire, insieme al precedente quadro, tutta la gamma medio-bassa dei trattori SAME e DEUTZ-FAHR, conferma il nostro solido rapporto con la multinazionale con sede a Treviglio, che ha portato negli anni a importanti sviluppi in ambito elettrico ed elettronico. 

 
 
 
 

 

Vieni a trovarci a Agritechnica 2023

 

Hannover, Germany
12-18 novembre 2023
Hall 17, Stand F41

 

Sfoglia l'MTA Journal 26 per altri case study

 
 
 

 
INDIETRO BACK 返回