Leonardo, un display personalizzabile su base Android per applicazioni off-highway

MTA News – Dicembre 2018

 

Leonardo è il display a scaffale il cui software può poi essere facilmente personalizzato dal cliente, in funzione delle esigenze specifiche delle macchine off-highway su cui verrà installato. Leonardo può essere utilizzato come strumento stand-alone, e in questo caso funge anche da quadro di bordo, ma può anche essere integrato all’interno di un sistema elettronico che preveda altri display o quadri di bordo.
Il software di Leonardo è personalizzabile tramite Android Studio, ambiente software che si rivolge ai programmatori più esperti e che permette al cliente lo sviluppo di grafiche complesse e raffinate. Per rendere la programmazione la più user friendly possibile, MTA ha sviluppato in-house un plug-in di Android, denominato Speedy Creator, che mette a disposizione funzioni e grafiche specifiche del mondo agricolo, consentendo uno sviluppo veloce e semplice delle Applicazioni.
Leonardo può essere programmato dagli OEM anche mediante MTA Studio, tool software anch’esso sviluppato in-house, che si distingue per la semplicità di utilizzo anche da parte dei meno esperti, e ideale quando l’applicazione non richiede la presenza di grafiche elaborate.

 
 
 

Un Hardware specifico per lavorare in ogni condizione
Leonardo si presenta con uno schermo di dimensioni importanti, un TFT touchscreen a colori da 12,1” con una risoluzione pari a 1280 x 800 pixel che lo rendono ideale per tutte quelle applicazioni off-highway dove il display si trova a dover visualizzare contemporaneamente svariati parametri della macchina e delle attrezzature ad essa collegate. Lo schermo multitouch (fino a 10 punti) con controller touch di ultima generazione lo rende inoltre molto affidabile ed estremamente preciso anche quando l’operatore adopera dei guanti.
Le dimensioni importanti, l’alta risoluzione e l’elevata intensità luminosa consentono a Leonardo una visibilità decisamente elevata, anche in presenza di luce diretta intensa. Inoltre, Leonardo viene sottoposto a un trattamento con optical bonding che utilizza una speciale tecnica e materiali accuratamente selezionati che eliminano completamente l’aria tra il display e lo schermo, minimizzando così la riflessione della luce. Il vetro utilizzato per lo schermo è infine anti riflesso e anti fingerprint.Particolare cura è stata riposta da MTA anche nella scelta dei materiali utilizzati e delle soluzioni costruttive di Leonardo, tanto da rendere il display molto robusto e affidabile nel tempo, estremamente resistente alle vibrazioni e alle alte temperature, oltre che assicurargli un grado di protezione IP66.

Moderne interfacce per la connessione
Leonardo ha come dotazione di serie interfacce WiFi e Bluetooth; le prime consentono al display la connessione a un hotspot WiFi, mentre il Bluetooth può essere utilizzato per il collegamento diretto a uno smartphone. Una funzione altoparlante viene infatti integrata all’interno di Leonardo che, grazie a un ingresso microfonico e a un’uscita audio connessi a un eventuale amplificatore audio esterno, ne può consentire un utilizzo anche in vivavoce.
Leonardo, così come gli altri quadri di bordo, display e centraline sviluppati da MTA e personalizzabili grazie agli ambienti software MTA Studio e Android Studio, è interamente sviluppato e realizzato nel sito produttivo dell’azienda a Rolo, uno stabilimento dedicato alla produzione elettronica che adotta le più moderne tecnologie ed accreditato secondo le più rigorose e attuali normative del settore automotive.

 
 

 

Cruscotti e display personalizzabili

La gamma dei prodotti configurabili offre quadri strumento e display dal design elegante con dimensioni e forme diverse, sviluppati e prodotti con grande attenzione alla qualità e alla sicurezza: trattamenti quali, ad esempio, l’anti fingerprint o l’anti riflesso garantiscono una perfetta visibilità. 

 

 

Scarica il comunicato stampa