Una nuova generazione di fusibili per architetture elettriche 48V

MTA News – Marzo 2018

 

Poiché il tradizionale sistema 12V non è più sufficiente ad alimentare i numerosi sistemi elettrici ed elettronici che, a vario titolo, stanno sempre più affollando i moderni veicoli, numerosi OEM ne stanno introducendo uno a 48V.

Il sistema a 12V rimarrà delegato ai compiti tradizionali, il 48V a supportare i sistemi più energivori che richiedono maggiore potenza. Il passaggio a tensioni di 4 volte superiori in questo secondo sistema consente inoltre di limitare le correnti in gioco pur continuando ad assicurare potenze adeguate, e questo presenta un ulteriore grande vantaggio: la riduzione della sezione dei cavi, con effetti positivi in termini di peso, ingombro, e costi.

In questo scenario, la nostra azienda ha predisposto un team dedicato che sta lavorando per investigare e identificare tutti i possibili cambiamenti legati alle architetture elettriche a 48V, sia in termini di fusibili sia di scatole porta fusibili. Nell’ambito di tali ricerche, abbiamo sviluppato un nuovo fusibile della gamma MidiVal® per applicazioni sui sistemi a 48V, con polarizzazione meccanica per eliminare sostituzioni improprie.

 

 
 

I fusibili per l'automotive MTA

Da anni uno dei core business di MTA è rappresentato dai dispositivi passivi di sicurezza, i fusibili. Sviluppati secondo le normative ISO, oggi l’ampia gamma copre sia le tipologie blade che strip.