Nuovi Cruscotti Motociclistici

 

Electronica, Monaco di Baviera, 13 novembre 2012 .

 

MTA, azienda leader a livello mondiale per i suoi prodotti elettromeccanici ed elettronici venduti ai principali costruttori di veicoli a livello mondiale, presenta a questa edizione di Electronica i nuovi display sviluppati per i maxi scooter C600 Sport e C650 GT di BMW Motorrad.

Per entrambi gli scooter, MTA ha supportato il cliente fornendo una piattaforma tecnologica assai flessibile in grado di soddisfare le numerose funzionalità: lo stesso cluster è stato così adattato alla versione C600 Sport e C650 GT con trucchi estetici e grazie alla flessibilità del software di controllo. Inoltre, MTA ha personalizzato lo strumento anche per i diversi mercati (versione Europa e USA) creando così, a partire dalla stessa piattaforma, ben quattro diverse soluzioni dedicate.

Entrambi i cruscotti sviluppati da MTA sono caratterizzati da un grande schermo LCD con integrato il contagiri e un tachimetro analogico (sia in versione Kmh, sia in versione Mph). Una parte del display è dedicata alla visualizzazione di pop-up che segnalano ad esempio i warning in caso di ghiaccio o di pressione delle gomme al di sotto del limite di sicurezza, o ancora eventuali malfunzionamenti della fanaleria. La flessibilità del software ha permesso inoltre di gestire le diverse configurazioni e i diversi contenuti opzionali del veicolo rendendo l’LCD custom su ogni versione. L’innovazione del prodotto MTA ha permesso a BMW di centralizzare tutte le funzioni all’interno del cruscotto e questo ha portato estremi vantaggi all’interno del veicolo riducendo il numero di centraline dedicate e permettendo così un alleggerimento complessivo. Il nuovo cruscotto è al tempo stesso un visualizzatore e un computer di bordo in grado di controllare le varie funzionalità dello scooter. La richiesta di un numero elevato di funzioni nasce sia dalla complessità dei veicoli BMW: gestione delle manopole e dei sedili riscaldati, riconoscimento chiave e controllo del parabrezza elettrico nella versione GT, sia dalla volontà di eliminare sul veicolo le centraline specifiche volte al controllo delle funzionalità elettriche come gestione delle luci e delle frecce. Il cluster sviluppato da MTA può essere adattato dal conducente in base alle sue particolari esigenze, che può così tenere sempre monitorate tutte le funzioni, compresi la stato delle luci a LED (in versione OPT) e delle luci del freno posteriore. Al cruscotto spetta anche il controllo della chiave elettronica di ultima generazione in grado, insieme al sistema antifurto, di evitare possibili clonazioni e di impedire quindi accensioni indesiderate del veicolo.

Confermando il forte spirito di innovazione che caratterizzata tutta la produzione MTA, per questo progetto è stato utilizzato un particolare trattamento anticondensa per il frontale trasparente del cruscotto. Grazie a un importante studio in collaborazione con primarie aziende del settore, MTA ha infatti equipaggiato la propria linea produttiva di un nuovo sistema completamente automatico, in grado di applicare in maniera estremamente controllata all’interno della lente del cluster un trattamento antiappannante, di grande utilità nelle applicazioni motociclistiche.