Human to Machine Interface ad Agritechnica 2017

Sistema “In-Vehicle” con unità centrale intelligente

12 novembre 2017

MTA, azienda rinomata per lo sviluppo e la produzione di un’ampia gamma di prodotti elettromeccanici ed elettronici destinati ai principali OEM, presenta ad Agritechnica 2017 la versione più recente del suo sistema Human-to-Machine Interface.

Le macchine agricole sono sempre più dotate di dispositivi elettronici quali quadri di bordo e display capaci di visualizzare i principali parametri operativi, così come di pilotare le attrezzature ad esse collegate. Gli OEM stanno sempre più richiedendo ai loro Tier 1 sistemi in grado di pilotare questi dispositivi, finora separati, o di collegarsi a centrali operative per la supervisione e il controllo di funzionalità del veicolo o delle attrezzature, con notevoli vantaggi in termini di costi di gestione, minimizzando i periodi di fermo attività per interventi presso i dealer. È aumentata così la domanda di piattaforme veicolari integrate, capaci di gestire contemporaneamente servizi telematici e visualizzazioni complesse e coerenti su più display; piattaforme che richiedono sistemi operativi potenti, con una forte attenzione verso la protezione dei dati e la sicurezza degli utenti.
Grazie al know-how acquisito in questi ultimi anni nello sviluppo di quadri di bordo e display intelligenti destinati a diversi OEM, dalle grafiche con dinamiche veloci e processori molto performanti, MTA è in grado di offrire un sistema “In-Vehicle” completo con prestazioni allo stato dell’arte, caratterizzato da un’unità centrale “intelligente”.

L’unità centrale del sistema sviluppato da MTA è basata su una architettura flessibile e potente, che fa uso del microprocessore multicore Jacinto 6 di Texas Instruments, che si distingue per l’elevata potenza di calcolo. Può pilotare fino a 3 display Full HD all’interno del veicolo, oltre a raccogliere e veicolare le informazioni provenienti dal veicolo stesso e dalla connettività LTE/4G. Inoltre, l’unità è già pronta per essere velocemente adattata ad ulteriori funzionalità in base a esigenze specifiche del cliente.

Oltre a consentire l’integrazione delle informazioni, la presenza del “cuore elettronico” sviluppato da MTA fa sì che i vari display diventino periferiche del sistema, consentendo quindi agli OEM di potere apportare significativi cambiamenti nel tempo ai terminali stessi e introdurre nuove caratteristiche e funzioni in linea con un mercato che si evolve rapidamente, senza modificare la parte principale del sistema.

Nello sviluppo del suo sistema HMI, MTA non solo si è concentrata sul contenuto elettronico dell’unità centrale, ma ha curato con grande attenzione la facilità d’uso per l’utente, collaborando a tal fine con aziende specializzate.

Agritechnica 2017

Hannover Fairgroung, Hannover – Germania